Verbale del Consiglio di Comunità 12/01/2021


Il Consiglio inizia alle 21.15


Sono presenti in video conferenza Stefano Grungo, Alberto Negrini, Andrea Bernotti, Silvana Parzini, Massimo Tognoni, Alessandra Ferrari Bardile e Federico Naj. Partecipa anche Antonietta Maronati in qualità di presidente della Fondazione Don Comelli

Ordine del giorno


1) Progetto carità

2) Programmazione delle attività

3) Varie

1) Progetto carità


Stefano e Antonietta hanno incontrato la persona che sarà accolta nell’appartamento, che sarà occupato dal 16 gennaio prossimo. È stato effettuato un sopralluogo e si sta completando (Sara con Michela di Caritas) l’arredo mancante (biancheria, pentole). Non sembra che ci siano difficoltà tecniche. Giovedì verrà effettuato un controllo della caldaia.


Antonietta riferisce del primo incontro con il nuovo ospite della casa del Don e ricorda la lettera di intenti concordata con Caritas per il corretto utilizzo dell’appartamento. Michela (Caritas) ha sottolineato il fatto che la persona ha un elevato grado di consapevolezza della propria situazione.


Alberto sottolinea le difficoltà oggettive di cui si deve tener conto in questo periodo per avviare un rapporto di accompagnamento di questo genere, anche per individuare la famiglia che si offrirà per il tutoraggio.


Stefano e Sara faranno da riferimento nella fase iniziale, fino a quando la famiglia tutor sarà stata individuata.


2) Programmazione delle attività


Sono state fissate le date per il prossimo ciclo di confronto con la Parola:

Lectio 15/01 (venerdì) online

Adorazione 22/01 (venerdì) in S. Maria del Popolo e in streaming

Condivisione 31/01 in S. Maria del Popolo


Il 14/01 inizia il ciclo di catechesi del Vescovo, che come gli scorsi anni saranno proposte alla Comunità.


Per la festa della Chiesa si pensa di celebrare la S. Messa alle 20.30, se ci sarà la possibilità.


Per il rinnovo dell’adesione Max preparerà lettera alla comunità e possibilmente celebreremo la S. Messa il 24/02, sempre alle 20.30


Chiederemo a Don Mauro di fissare possibilmente dopo le Ceneri una serata per la presentazione dell’enciclica Fratelli Tutti, come era stato ipotizzato già da tempo. Nell’impossibilità di organizzare una giornata di ritiro, questo momento servirà anche a caratterizzare l’inizio della quaresima.


Lo scorso 8 dicembre il papa ha indetto un Anno di S. Giuseppe, fino all’8 dicembre 2021. Chiederemo a don Antonio di tenere una catechesi su S. Giuseppe nel mese marzo.


Sempre in marzo dovremo prevedere anche un’assemblea di Comunità


3) Varie


Proseguono gli incontri delle giovani coppie sposate, che verranno inseriti anche negli annunci sugli appuntamenti della Comunità.


Esauriti i punti all’ordine del giorno, il Consiglio termina alle 22.30



Il prossimo Consiglio è fissato per lunedì 1 febbraio alle 21.15 (da confermare).



2